Lamatura Restauro Parquet a Regola d’Arte

Lamatura Restauro Parquet a Milano

Se eseguito a regola d’arte, il restauro parquet rigenera completamente il pavimento riportandolo esattamente come nuovo.

E’ un’operazione delicata che richiede abilità ed esperienza per non rovinare irreparabilmente i listoni: non improvvisare, rivolgiti ai Professionisti del Parquet.

30 anni di esperienza la nostra garanzia di qualità.

Restauro parquet e pavimenti in legno

Anni e anni di calpestio, graffi e macchie possono aver sciupato l’originale bellezza del tuo parquet.
Tra le varie caratteristiche che rendono meravigliosa questa tipologia di pavimento, spicca la possibilità di rimettere a nuovo l’intero parquet sottoponendolo al restauro. Il ciclo di restauri a cui può essere sottoposto il parquet nell’arco della sua vita dipende dallo spessore del legno.
Grazie ad un intervento professionale, il parquet tornerà all’originario splendore, eliminando graffi, macchie ed imperfezioni.

Quante volte è possibile restaurare il parquet?

Un pavimento prefinito può sopportare dalle 2 alle 4 opere di restauro, mentre un massello, di gran lunga più spesso, può essere rimesso a nuovo anche 8 volte.
Tramite lamatura e levigatura, gli artigiani di Professione Parquet faranno tornare il tuo pavimento in legno perfetto come quando lo hai acquistato. I risultati ottenuti allungano la vita del tuo parquet di oltre 25 anni.
L’opera di restauro parquet si svolge in due fasi. La prima parte del lavoro consiste nella levigatura vera e propria, mentre la seconda fase consiste nella creazione di un nuovo strato di finitura.
E’ una lavorazione delicata che richiede personale qualificato di grande esperienza, per non rischiare di rovinare i listelli. Di seguito spiegheremo nel dettaglio le varie fasi del lavoro.

Gli artigiani di Professione Parquet da trent’anni restaurano parquet di ogni tipo con risultati che potrete giudicare voi stessi.

Restauro parquet Milano

Operazioni preliminari

L’intero locale sottoposto a restauro va sgomberato da mobili e arredi prima dell’inizio dei lavori, in modo da permettere agli artigiani di lavorare senza inconvenienti.
Dopo questa fase, si procede con una verifica della stabilità della pavimentazione, in particolare alla ricerca di elementi mobili.

Nel caso, si provvederà alla riparazione o alla sostituzione dei listelli interessati.
Appurata la stabilità del parquet, si procede con la pulizia del legno per predisporlo alle varie fasi di levigazione. In questa fase è possibile valutare di sostituire il vecchio battiscopa con un prodotto nuovo di alta qualità. Scopri il nostro catalogo di battiscopa in legno

Vediamo nel dettaglio le sei fasi del restauro lamatura parquet nel dettaglio.

1) Sgrassatura

E’ la prima lamatura, eseguita con levigatrici a grana grossa

L’operazione è ripetuta due volte incrociando il verso, in modo da ottenere un risultato più omogeneo.

2) Levigatura

E’ la seconda levigazione, eseguita a doppia passata, ma impiegando un abrasivo a grana media (60), dopo di che si utilizzeranno abrasivi più fini. Utile a rimuovere i residui della vecchia finitura

3) Stuccatura

Attraverso l’utilizzo di una spatola, si passano due mani di una pasta formata da collante e polvere di legno, al fine di tappare le fughe tra i listoni. La polvere di legno può provenire dallo stesso listello di cui è composto il parquet, così da ottenere un risultato perfetto.

4) Carteggiatura

Con levigatrici ad abrasivo ultra fine (grana 100/220) si perfeziona la superficie del legno, rendendola pronta per la finitura. Questa fase è utile a rimuovere lo stucco in eccesso.

5) Pulizia finale

Aspirazione della polvere ambientale e dei residui di legno attraverso l’impiego di aspiratori professionali. Fase particolarmente delicata, poichè la polvere residua rischia di pregiudicare la buona riuscita della finitura.

6) Finitura

Si applica al pavimento uno strato di finitura che può essere a vernice, ad olio o a cera. Bisogna valutare la scelta della finitura a seconda del risultato finale desiderato e della manutenzione che si vuole fornire al pavimento.

Preventivo e garanzia di qualità

I nostri preventivi sono trasparenti e sempre in funzione della massima qualità del lavoro svolto.
Gli artigiani eseguono la rimessa a nuovo a Regola d’Arte, per risultati che durano fino a 25 o 30 anni.

Chiama ora per il restauro del tuo parquet

Ci trovi anche in sede a Milano, via Asiago 101.
Professione Parquet, 30 anni di esperienza al tuo servizio.

Lamatura restauro parquet professionale

E’ normale essere indecisi sulla finitura con le varie tipologie di verniciatura tra cui scegliere: lucida, semilucida, opaca e oli.

In fase di levigatura, prima della finitura ti forniremo vari campioni per aiutarti a scegliere quella più adatta.

Lamatura restauro parquet accurato utilizzando materiali di qualità con garanzia di durata nel tempo, oltre i 25 anni.



Non cercare tra gli scaffali del supermercato i detergenti per il tuo parquet: per la pulizia e la manutenzione dei pavimenti è consigliabile utilizzare solo prodotti professionali. Il legno, infatti, è un materiale vivo, che ha bisogno di essere curatococcolato nel corso del tempo. La ditta Tover lo sa bene, ed è in grado di offrire una vasta gamma di detergenti, sgrassatori, olii e deceranti specifici per il parquet: ecologici e non aggressivi, i prodotti Tover formeranno una patina invisibile sulla superficie del tuo pavimento, attivando una protezione efficace da urti e deterioramento.

Non sarà solo il parquet a beneficiare delle cure Tover. Super efficaci e facili da usare, i prodotti professionali per il parquet abbatteranno i tempi per la pulizia e vi permetteranno di rimandare ancora una volta la fastidiosa e costosa lamatura del parquet.

Credi che trovare dei prodotti professionali per il tuo parquet sia un’impresa impossibile? Sbagliato! Professione Parquet raccomanda e commercializza già da alcuni anni i prodotti Tover: se sei di Milano vieni a trovarci nel nostro showroom, oppure contattaci per ricevere subito a casa tua i detergenti specifici per pavimento in legno. Effettuiamo consegne in tutta Italia.