Costo Posa Parquet

Il costo posa parquet è una variabile da tenere in considerazione, vista la sua incidenza sul prezzo finale della pavimentazione. Professione Parquet, una volta valutato il progetto del cliente, fornisce un preventivo chiaro e trasparente del servizio di posa, basandosi sulle caratteristiche del progetto.

In questa pagina andremo a spiegare come si determina con precisione il costo posa parquet.

costo posa parquet

La posa del parquet è essenziale per risaltare la bellezza dell’essenza e armonizzare il design dell’ambiente.

Una posa in opera a Regola d’Arte fatta da eccellenti artigiani dura a lungo nel tempo e garantisce stabilità e bellezza al pavimento.

Le principali tecniche di posa sono:

Posa inchiodata

E’ un sistema di posa indicato per listoni dallo spessore superiore ai 15 mm, largamente utilizzato in passato. E’ una tecnica complessa, che prevede l’assemblaggio di una struttura adatta sul pavimento prima della posa, in moda tale da permettere ai chiodi di bloccare i listoni.
I tempi di lavorazioni sono più lunghi, poichè è necessario lasciare il parquet nell’ambiente per un certo periodo, in modo che il legno possa assettarsi.

Posa flottante o posa galleggiante

La posa flottante è una tecnica che si impiega quando non si vuole optare per una scelta più invasiva (collanti o chiodi).
Ha il vantaggio di rendere possibile il riutilizzo dei listelli, se necessario.

Questa tecnica è solitamente impiegata per la posa di pavimenti prefiniti.
Anzitutto si ricopre il pavimento con un materassino isolante (il che giustifica le detrazioni fiscali come miglioria energetica) dopo di che si esegue incastonando tra loro i listelli per poi adagiarli sul materassino.

La Posa Incollata

La posa incollata può essere eseguita sia su un pavimento esistente, sia in sovrapposizione di un massetto. E’ una tipologia di posa definitiva, poichè una volta fissati, i listoni non possono essere rimossi. Possibilmente, viene realizzata con l’impiego di collanti a due componenti ecologici.

Ogni tipologia di pavimento in legno può essere fissata con questa tecnica: che sia parquet prefinito, laminato o massello.

Costo Posa Parquet massello e prefinito

Il costo posa parquet prefinito si aggira solitamente intorno ai 20€ al metro quadro, mentre il prezzo per un parquet massello è indicativamente tra i 35 ed i 40€ al metro quadro.

I prezzi indicati sono una stima che non tiene conto delle svariate variabili in gioco, tra cui la geometria di posa.
Geometrie più complesse come la posa a Spina di Pesce Ungherese avranno un costo al mq maggiore rispetto ad una posa classica.

Da 30 anni, garantiamo sempre il miglior rapporto qualità prezzo, grazie al nostro team di artigiani eccellenti.
Venite a trovarci nello Showroom di Milano, via Asiago 101, per esplorare tra le oltre 300 essenze in esposizione. Sapremo consigliarti al meglio.

Per un preventivo preciso, contattaci al 3938512505, sapremo trovare la soluzione adatta.

Richiedi preventivo

Vuoi sostituire il tuo vecchio battiscopa?