Come fare la manutenzione del parquet?

Il pavimento in legno è il pavimento più utilizzato in ambito abitativo, grazie al suo calore e bellezza. Le ultime tecnologie di produzione ha portato ad avere parquet molto resistenti e di estrema durata.

Manutenzione e pulizia del parquet

Spieghiamo ora i vari trattamenti di manutenzione e pulizia ordinaria e straordinaria, in base alla loro frequenza. La manutenzione e pulizia può anche essere diversa in base alla tipologia di finitura del parquet: verniciato, oliato, cerato.

come-fare-la-manutenzione-del-parquet

 

Manutenzione ordinaria

Pulizia frequente: si procede con l’utilizzo di aspirapolvere con spazzola adatta per parquet. Lavaggio con un panno ben strizzato, usando acqua più un detergente neutro per pavimenti in legno, senza solventi.

Vi consigliamo di usare esclusivamente Pulito Parquet, il migliore detergente per pavimenti in legno.

Pulito Parquet Sapone naturale per parquet arricchito con cere

Pulito Parquet è il sapone naturale per parquet arricchito con cere a pH neutro. Formulato con ingredienti naturali, è sicuro per l’ambiente e le persone e pulisce la superficie senza lasciare sostanze pericolose su di essa. Grazie al suo contenuto in cera, deterge e ravvia il parquet trattato con qualsiasi tipologia di finitura.
MODALITÀ D’USO

Versare due tappi di Pulito Parquet ogni 5 L di acqua tiepida e lavare la superficie utilizzando un panno umido e ben strizzato. Non occorre risciacquare. Agitare prima dell’uso.

Si sconsiglia di usare ammoniaca, alcool, candeggina e sostanza aggressive.

Manutenzione straordinaria – trattamenti protettivi

Parquet verniciati: frequenza in base allo stato d’ usura, mediamente consigliato l’ impiego ogni 2 mesi, l’ utilizzo di prodotti protettivi, per proteggere e ravvivare lo strato superficiale di vernice del pavimento.

Le modalità di utilizzo sono le medesime di un normale lavaggio diluendo insieme all’acqua prodotti specifici rinforzanti, protettivi e ravvivanti, migliorando la resistenza all’ abrasione e proprietà di idrorepellenza, valorizzando l’aspetto estetico del pavimento agendo su macchi e segni.

 Lux Cera ravvivante per pavimenti in legno

Lux è la cera che ravviva e protegge il parquet verniciato o oliato, sia naturale che colorato. Certificata A+, esalta la bellezza originale del legno preservandola a lungo.
MODALITÀ D’USO

A pavimento pulito e asciutto, applicare Lux pura o diluita con un panno morbido e umido. Stendere uniformemente e lasciare asciugare. Dopo un’ora lucidare con un panno asciutto e morbido.

 

Parquet Oliati: parquet con finitura ad olio frequenza protezione in base allo stato d’usura del pavimento, una volta ogni due mesi circa.

E’ consigliato di rinnovare lo strato superficiale d’olio per nutrire e proteggere il legno.

Deteroil Sapone naturale per parquet a base di olio di cocco

Deteroil è il sapone naturale per parquet a base di olio di cocco. Formulato con olio di cocco, senza allergeni e coloranti, pulisce a fondo sia i parquet verniciati che quelli oliati. Sicuro per l’ambiente e le persone, non lascia tracce di sostanze pericolose sul pavimento. Disponibile anche bianco.
MODALITÀ D’USO

Versare due tappi di Deteroil in un secchio d’acqua calda e lavare la superficie con un panno inumidito e ben strizzato. Non occorre risciacquare. Agitare prima dell’uso.

Prodotti per la manutenzione ordinaria e straordinaria presenti nel nostro showroom di Milano, Via Asiago 101

Contattaci

Ristrutturare Casa s.r.l

Siti aziendali specializzati per aiutarti a ristrutturare la tua casa:

Porte, vendita e istallazione di nuove porte interne in legno e laminato.

Parquet Restauro, rimessa a nuovo di pavimenti in legno, riparazioni, levigatura e prodotti per la manutenzione.

Ristrutturazioni, lavori di muratura, rifacimento bagni, cucina, cartongesso, imbiancatura, impianti elettrici.